La frattura del calcagno, diagnosi e trattamento
La frattura del calcagno, diagnosi e trattamento
Indice dei contenuti
Calcagno anatomia e funzione
Iniziamo a parlare anatomicamente del osseo del calcagno. Il calcagno è un osso del piede che si trova nella parte posteriore del piede, sotto la caviglia. È l’osso più grande del piede e sostiene il peso del corpo quando si cammina, corre o si salta. Le sue funzioni anatomiche sono:
La robustezza e la resistenza del calcagno lo rendono in grado di assorbire gli urti e gli impatti causati dalla pressione del peso del corpo sulla superficie del piede. Inoltre, esso è anche responsabile della trasmissione della forza muscolare del polpaccio e della gamba alle dita dei piedi, aiutando a spingere il piede verso il suolo durante la camminata
La frattura del calcagno, cause sintomi e diagnosi
La frattura del calcagno è una lesione ossea che si verifica quando una forza eccessiva viene applicata sull’osso del calcagno, causando una rottura. Questo tipo di infortunio è spesso causato da un trauma diretto, come una caduta o un colpo, ma può anche essere causato dalla ripetizione di stress o pressione sull’osso, come nel caso dell’atleti o dei lavoratori che svolgono attività che richiedono un uso intenso del piede.
I sintomi di una frattura del calcagno possono includere dolore acuto, gonfiore, difficoltà a camminare o caricare peso sull’arto colpito e un suono di “scricchiolio” durante il movimento. La diagnosi di una frattura del calcagno viene effettuata mediante radiografie o tomografie computerizzate.
Trattamento della frattura del calcagno
Iniziamo a comprendere genericamente il trattamento. Il trattamento di una frattura del calcagno dipende dalla gravità della lesione. Nella maggior parte dei casi, il trattamento consiste in:
- Riposo: evitare di caricare peso sull’arto colpito e utilizzare un bastone o una stampella per aiutare a muoversi
- Immobilizzazione: utilizzo di un tutore o una fasciatura per immobilizzare l’arto colpito e aiutare a mantenere l’osso in posizione
- Terapia fisica: esercizi per migliorare la forza muscolare e la mobilità articolare
- Farmaci: per controllare il dolore e l’infiammazione
- Terapia strumentale come l’utilizzo della magnetoterapia cemp e laser terapia.
In casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare la frattura.
La magnetoteraia cemp in caso di frattura
La magnetoterapia CEMP può essere utilizzata come trattamento complementare per accelerare la guarigione della frattura del calcagno. La magnetoterapia CEMP agirebbe a livello cellulare, stimolando la proliferazione dei fibroblasti, aumentando la produzione di collagene e migliorando la perfusione sanguigna. Inoltre, la magnetoterapia CEMP in alcuni casi viene prescritta per alleviare il dolore e l’infiammazione.
Avviso: il noleggio della magnetoterapia cemp va eseguito solo dopo prescrizione medica.