Osteonecrosi asettica del femore, cos’è e come si può trattare.
Osteonecrosi asettica del femore, cos’è e come si può trattare.
Indice dei contenuti
Cos'è l'osteonecrosi asettica del femore
L’osteonecrosi asettica del femore è una condizione in cui l’osso del femore (l’osso della coscia) subisce una degenerazione a causa di una riduzione del flusso sanguigno. Questo può portare a dolore, debolezza e difficoltà nella mobilità. Cerchiamo di capire la diagnosi e il tipo di trattamento.
Diagnosi della frattura scomposta
La diagnosi di osteonecrosi asettica del femore viene solitamente effettuata tramite una radiografia, una tomografia computerizzata (TC) o una risonanza magnetica (MRI). Il medico può anche eseguire una serie di test per determinare la gravità della condizione e valutare la funzione dell’articolazione.
Quali possono essere le cause?
Le cause specifiche dell’osteonecrosi asettica del femore possono variare, ma alcune delle cause comuni includono:
Traumi: una lesione al femore può interrompere il flusso sanguigno e causare l’osteonecrosi.
Malattie ossee: alcune malattie ossee, come la malattia di Paget, possono aumentare il rischio di osteonecrosi.
Malattie del sistema circolatorio: le malattie del sistema circolatorio, come l’arteriosclerosi, possono causare una riduzione del flusso sanguigno al femore e contribuire allo sviluppo dell’osteonecrosi.
Fattori di rischio: alcuni fattori di rischio per l’osteonecrosi asettica del femore includono l’uso di corticosteroidi, l’abuso di alcol e il fumo.
Altre cause: alcune cause meno comuni di osteonecrosi asettica del femore possono essere malattie autoimmuni, infezioni, anemia aplastica, radiazioni, alcuni tumori e alcuni farmaci.
In molti casi, la causa esatta dell’osteonecrosi asettica del femore non può essere determinata.
Trattamento
Il trattamento per l’osteonecrosi asettica del femore può variare a seconda della gravità della condizione e della risposta del paziente al trattamento. I trattamenti comuni includono il riposo, la fisioterapia, la terapia farmacologica e, in casi avanzati, l’intervento chirurgico. Di seguito può essere prescritto l’utilizzo della magnetoterapia cemp per migliorare in alcuni casi i tempi di guarigione.
Utilizzo della magnetoterapia cemp
La magnetoterapia CEMP (Camp elettromagnetici pulsati) è un elettromedicale che molte volte viene prescritto può per trattare l’osteonecrosi asettica del femore. La magnetoterapia CEMP utilizza campi magnetici per stimolare la rigenerazione ossea e migliorare la circolazione sanguigna nell’area interessata. Il noleggio della magnetoterapia CEMP è un’opzione conveniente per i pazienti che non desiderano acquistare il dispositivo inoltre può essere eseguito a domicilio poiché il suo utilizzo e in genarle di molte ore al giorno. Il nostro servizio clienti è disponibile al numero 0810050663 dalle 08 alle 21 dal lunedì al sabato per fornirti maggiori informazioni e assistenza. Chiama ora per parlare con uno dei nostri fisioterapisti.
Avviso: il noleggio della magnetoterapia cemp va effettuato solo dopo prescrizione o consiglio medico.