Cos'è la Magnetoterapia

La magnetoterapia precisamente detta CEMP è una forma di Terapia strumentale che utilizza l’energia elettromagnetica, generata a basse ed alte frequenze, sicura e non invasiva. I primi studi relativi alle interazioni dei campi magnetici con la salute umana sono di origini antichissime e risalgono addirittura ad Ippocrate ed agli antichi egizi. Un salto in avanti in questo campo fu compiuto nel dopo guerra, grazie a ricercatori giapponesi ed americani che con i loro studi sulle proprietà elettrochimiche dei cristalli, e l’analisi sul comportamento piezoelettrico della sostanza ossea, portarono un contributo alla magnetoterapia. È infatti noto come i campi magnetici interagiscano con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. È indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura.

magnetoterapia cos'è

Azione della Magnetoterapia cemp

Per spiegare l’azione della magnetoterapia, possiamo prendere come  esempio l’osteoporosi, patologia altamente diffusa in particolar modo nel sesso femminile. L’osteoporosi è patologia caratterizzata  principalmente dalla progressiva riduzione della densità ossa, le quali col tempo  diventano più porose. In aggiunta ad un assottigliamento stesse, molto al di sotto del limite necessario per lo svolgimento della funzione di sostegno. In alcuni casi l’impiego dell’uso della Magnetoterapia cemp possa in alcuni casi rallentare tale processo di diminuzione della densità ossea e andando a migliorare alcuni integratori a base di calcio.

Storia della Magnetoterapia

La più antica citazione del magnete come mezzo di cura appare sull’Atharvaveda che contiene il trattato sulla medicina e l’arte di curare. Cleopatra, donna di leggendaria bellezza (69-30 a.C.), si dice che portasse un piccolo magnete sulla fronte per preservare le sue splendide grazie. Le forze magnetiche della natura non furono oggetto di ricerca sino al principio del XVI secolo, quando un alchimista e medico svizzero P.A. Paracelo iniziò a studiare e a mettere in luce le potenzialità curative del magnete; riteneva che qualsiasi parte del corpo se esposta alla forza magnetica sarebbe stata curata meglio e più rapidamente che da qualsivoglia medicina. Il Dottor Samuel Hanemann (1755-1843), il padre dell’omeopatia, era pienamente convinto dei poteri dei magneti e raccomandò il loro uso terapeutico con queste parole: “un bastone magnetico può curare velocemente e per sempre malattie più gravi per le quali è una medicina appropriata se posto vicino al corpo per un tempo anche molto breve”. Michael Faraday (1791-1867), che condusse ricerche fondamentali sull’elettricità, fu il primo il Europa a studiare la forza del magnete, chiamò l’area di sua influenza “campo magnetico” e pose le fondamenta della biomagnetica e della magneto-chimica stabilendo che ogni cosa è magnetica in un senso o in un altro ed è o attratta o respinta da un campo magnetico. Verso la metà del XX secolo, l’interesse per la guarigione magnetica aumentò rapidamente in paesi come l’India, la Russia e il Giappone. Solamente da qualche decennio i campi magnetici vengono impiegati a scopo terapeutico sia in strutture pubbliche che private.

Ricordiamo di usare sempre la magnetoterapia solo dopo prescrizione del proprio Medico.

Noleggio Magnetoterapia (CEMP)

Contattaci ora, Un Fisioterapista al telefono per te