La gonalgia è il termine medico utilizzato per indicare il dolore al ginocchio. Può essere acuto o cronico, e può variare da un leggero fastidio a un dolore intenso che impedisce di camminare.
Il dolore al ginocchio può essere acuto o cronico. Acuto: si manifesta improvvisamente ed è associato a un trauma, una lesione o un’infezione.
Cronico: è più lieve rispetto al dolore acuto e generalmente persiste per più di sei settimane..
La diagnosi del dolore al ginocchio ( gonalgia ) viene effettuata in genere con una radiografia, ma possono essere necessarie anche altre indagini come l’ecografia, la risonanza magnetica nucleare (RMN) o la TAC.
Il dolore al ginocchio può essere alleviato con diversi farmaci (antidolorifici, infiammazione) e trattamenti (esercizio fisico, terapia fisica).In alcuni casi può essere necessaria l’intervento chirurgico.
Il dolore al ginocchio può essere trattato con la fisioterapia e la magnetoterapia a campi elettro magnetici pulsati. La fisioterapia consiste nell’utilizzo di terapie fisiche quali ultrasuoni, laser, onde d’urto, TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea), ionoforesi e massaggi. Queste terapie possono ridurre il dolore, migliorare il movimento e la funzionalità dell’articolazione, aumentare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione. La magnetoterapia è una terapia che utilizza campi magnetici per trattare il dolore e l’infiammazione. I campi magnetici agiscono stimolando il metabolismo cellulare e riducendo l’infiammazione.
Contattare sempre il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi cura